Blog Cioccolato Fondente -

Fare quotidianamente scelte sane ci aiuta a difendere la nostra salute e ad essere più belli e forti.
Quindi perché no?
Io ho scelto di volermi bene .. da questo l'idea del blog: stimolare gli altri a fare altrettanto condividendo le mie piccole scelte quotidiane (e i miei esperimenti!), raccontandoli qui.
Perché "Cioccolato fondente"?
A mio avviso è l'icona perfetta di ciò in cui credo, perché uno stile di vita sano non è una costrizione ma un piacere .. e cosa c'è di meglio del cioccolato fondente che oltre ad essere buonissimo fa tanto bene alla nostra salute?! ;)


8 apr 2016

Biscotti di grano saraceno, con semi di lino e gocce di cioccolato fondente: ricetta vegan

Ve l'ho già detto: mi piace prendermi cura della mia salute..e perché no, allo stesso tempo anche aiutare il mio fisico a rimanere giovane!

Come diciamo sempre però, per fare questo è importante prestare attenzione a cosa mangiamo ed il miglior modo per farlo è cucinare quanto più possibile in casa, stando attenti alla tipologia ed alla qualità degli ingredienti che utilizziamo.

Però io ho davvero poco tempo libero, quindi le ricette che trovate in questo blog hanno tutte una caratteristica in più oltre ad essere salutari: hanno una realizzazione davvero veloce!


Oggi parliamo dei biscotti vegan di grano saraceno, semi di lino e cioccolato,

vediamo quindi subito come realizzarli!

Ingredienti:

biscotti vegan integrali grano saraceno gocce cioccolato fondente e semi di lino

- 350 gr. farina grano saraceno
(meglio se trovate quelle miste farina integrale + saraceno)

- 50 gr. olio di girasole

- 100 ml. latte di soia

- 100 gr. zucchero (meglio se integrale)

- 1 bustina di cremortartaro

- gocce cioccolato fondente q.b.

- semi di lino q.b. (circa un pugno)


Mixate tutti gli ingredienti in un'insalatiera ed impastate con le mani finché il composto non sarà omogeneo.
L'impasto per i biscotti deve essere abbastanza compatto, quindi aggiungete liquido o farina nel caso risulti troppo duro o troppo morbido/appiccicoso.
Le farine possono dare rese molto diverse, quindi a volte si rende necessario aggiustare un po' il tiro.

Finito questo passaggio, lasciate riposare per qualche minuto.

Nel frattempo prendete una teglia e ricopritela di carta da forno.
Riprendete poi l'impasto ed iniziate a prenderne dei pezzettini che lavorerete prima tra le mani tipo polpetta e poi schiaccerete, mantenendo i palmi un po' incurvati, in modo da creare una leggera bombatura sul biscotto.

Appoggiateli sulla placca e, una volta finito,
infornate il tutto a 180° per circa 20 minuti.


Terminata la cottura, se non avessero preso la giusta doratura, accendete il grill per 1-2 minuti inserendo la placca nei piani medio bassi del forno..questo per evitare che si brucino senza che ve ne accorgiate..
..a volte ci vuole davvero un secondo, ve lo assicuro! :)








Nessun commento:

Posta un commento