Blog Cioccolato Fondente -

Fare quotidianamente scelte sane ci aiuta a difendere la nostra salute e ad essere più belli e forti.
Quindi perché no?
Io ho scelto di volermi bene .. da questo l'idea del blog: stimolare gli altri a fare altrettanto condividendo le mie piccole scelte quotidiane (e i miei esperimenti!), raccontandoli qui.
Perché "Cioccolato fondente"?
A mio avviso è l'icona perfetta di ciò in cui credo, perché uno stile di vita sano non è una costrizione ma un piacere .. e cosa c'è di meglio del cioccolato fondente che oltre ad essere buonissimo fa tanto bene alla nostra salute?! ;)


31 gen 2016

Pane al cacao con noci e gocce di cioccolato fondente


Questo pane al cacao è perfetto per la colazione o per uno spuntino, da utilizzare come base per il miele, la crema di nocciole o la marmellata (vedi la nostra ricetta veloce per una marmellata fatta da te!)

Richiama un po' l'idea del pan brioche, ma non avendo né burro né uova, è comunque una versione più salutare da poter mangiare liberamente.
Anzi, ormai sappiamo con certezza che cioccolato fondente e noci fanno molto bene alla nostra salute, quindi devono essere presenti nella nostra alimentazione.

Queste dosi sono ottimizzate per la macchina del pane (ma sono ok anche per la lavorazione tradizionale), quindi una volta raccolti tutti gli ingredienti non dovrete fare altro che metterli nell'impastatrice e far partire il programma solito per il pane.
Solo le noci e le gocce di cioccolato fondente andranno aggiunte in un secondo momento, dopo che la macchina avrà fatto il primo ciclo di impasto (generalmente emette un suono per avvisarvi che è il momento in cui si possono aggiungere altri ingredienti).

Ma vediamo un po' cosa serve!

Ingredienti:

- 400 gr. farina manitoba
- 7 gr. lievito di birra secco
- 50 gr. cacao amaro
- 250 ml. latte di soia
- 50 ml. acqua
- noci e gocce di cioccolato fondente, quantità a piacere


Se volete realizzare una versione più dolce, aggiungete circa 50 grammi di zucchero..meglio se integrale naturalmente! :)

L'idea in più: per semplificarvi ulteriormente le cose, potete valutare di usare le farine autolievitanti. Accertatevi solo che siano con lievito naturale.


Ed ecco a voi il pane al cacao amaro con noci e gocce di cioccolato fondente! :)

pane su taglierepane su tagliere
pane al cacao con noci e cioccolato fondente












Nessun commento:

Posta un commento